PREMESSA

UNI-CLASS, società che si occupa da anni di offrire servizi a pubblici e privati, è orgogliosamente impegnata anche in attività di tipo sociale.

Il tema “rapporto fra la famiglia e la società di oggi” è un argomento importante, che sta a cuore ad UNI-CLASS. La famiglia, soprattutto negli ultimi decenni, ha subito profonde trasformazioni che hanno portato ad una degenerazione dei legami fra i membri stessi del nucleo familiare. Nella società di oggi sembra infatti non esserci più spazio, o meglio sembra non esserci più tempo, da dedicare ad un’istituzione che fino al tempo dei nostri genitori aveva una funzione ben più importante nella formazione dei ragazzi.   Le cause che hanno generato il fenomeno sono molteplici; dallo sviluppo economico al conseguente benessere fatto di distrazioni: cellulari, computer, videogiochi, social network e così via.

Per quanto appena citato UNI-CLASS ha deciso di intervenire riservando tempo e risorse per attuare attività di natura sociale partendo da un progetto proprio sulla famiglia che, come di seguito illustrato, tramite proprie risorse e sinergie con Enti, associazioni e privati, possa migliorare la vivibilità giornaliera del nucleo familiare mettendo al centro l’essere umano in relazione ai prossimi più cari.

FINALITÀ

Lo scopo finale è quello di riuscire con il proprio intento a riportare una sorta di serena unione, ormai perduta, tra genitori e figli, nondimeno tra fratelli e sorelle, partendo da quanto pronunciato da Papa Francesco …La “casa” rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le personediverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere…”

 

 

CONTESTO TERRITORIALE

Il progetto verrà proposto, con le proprie attività, nel contesto di tutto il Territorio Nazionale partendo dal Veneto, e in particolar modo dalla provincia di Verona, per poi espandersi cercando di coinvolgere altre provincie e regioni.

ATTIVITÀ PROGRAMMATE E MEZZI DIVULGATIVI

L’intento è quello di organizzare convegni, eventi, incontri e attività più in generale, che abbiamo per tema ed oggetto “l’unione famigliare”.  Il gruppo di lavoro che si occuperà di questo si servirà di mezzi divulgativi quali:

  • Pagina web dedicata all’iniziativa
  • Materiale informativo
  • Pubblicazione degli eventi ed incontri
  • Divulgazione dell’iniziativa tramite sito e pagine sociale sia dell’azienda sia dei Partner.

MATERIALE DIVULGATIVO

Allo scopo di focalizzare l’attenzione dei genitori e figli sarà realizzato un volantino e brochure informativi contenenti i temi dei singoli incontri e attività che si terranno nonché dei manifesti sia essi in modo continuativo sia in modo estemporaneo in relazione agli eventi.

PARTNER COINVOLTI

  • L’Ente del Terzo Settore A.N.A.S. Veneto (Associazione Nazionale di Azione Sociale)
  • L’associazione Italia Verde (associazione di promozione sociale che si occupa preminentemente della salvaguardia del pianeta)
  • VIVIPARCHI Family Time
  • Ogni altra associazione che vorrà collaborare e/o aderire al progetto

OBIETTIVI

UNI-CLASS si propone l’obiettivo finale di informare divulgare e soprattutto coinvolgere quante più famiglie possibili, per recuperare i valori della famiglia stessa, ormai andati negli anni via via ad affievolirsi fino a creare veri e propri “muri” tra i componenti familiari. Gli incontri che verranno organizzati saranno volti a riunire i componenti del nucleo e si darà un ruolo preminente agli eventi in modo da far incontrare e socializzare le famiglie tra loro. Infine UNI-CLASS è convinta che uno dei mezzi per riavvicinare in modo complice le famiglie è far trascorrere del tempo insieme ai componenti della stessa, tempo condito dal divertimento, per agevolare tale pratica UNI-CLASS , con la collaborazione dei propri Partner, interverrà al fine di dare la possibilità a chi ha capacità economiche minori di poter usufruire di giornate di divertimento per tutto il nucleo familiare a prezzi più accessibili.

 

“Noi siamo quel che facciamoosservava Leonardo Sciascia, e per questo noi di UNI-CLASS non vogliamo rimanere con le mani in mano a guardare ma vogliamo dare il nostro contributo alla comunità.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo